sabato 25 maggio 2013

Programma Wiild Livorno - [abstract]



Come nasce

Questo progetto nasce dopo la mia presentazione della lavagna multimediale in un talk del Linux day 2011 a Livorno organizzato dal G.U.L.Li, da qua gli sviluppi sono stati tanti.
Una collaborazione con il Centro di Risorse Educative e Didattiche del Comune di Livorno CRED ci ha permesso di far installare una "WiiLD mobile" presso la sede “Satellite” di Villa Letizia per dar vita ad un percorso di formazione rivolto agli insegnanti.
In fase di studio, sono stati valutati vari aspetti tecnici i quali ci hanno permesso di individuare soluzioni personalizzate per l’installazione delle lavagne digitali a basso costo nelle scuole.
Abbiamo progettato l’installazione di 3 lavagne fisse nel Liceo F. Enriques; abbiamo coordinato i lavori, la scelta dei materiali e l’individuazione sul territorio di commercianti adibiti a fornire il materiale e la sua installazione.
Stiamo organizzando corsi formativi di vari livelli, dall'approccio immediato all'approfondimento, per l’utilizzo delle Wiild nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
L’intenzione del Gulli è quella di presentare l'alternativa Libera ed economica a
tutte le scuole cittadine per offrire un opportunità in più, in un contesto (la scuola) economicamente indebolito, è anche un modo etico per sfruttare al meglio le risorse.

cos’è

La lavagna interattiva multimediale WiiLD, è uno strumento destinato alla didattica d'aula poiché coniuga la forza della visualizzazione e della presentazione tipiche della lavagna tradizionale con le opportunità del digitale e della multimedialità.
La Wiild (acronimo di Wii Lavagna Digitale) è una lavagna interattiva a basso costo, costruita usando semplicemente un Wiimote, il controller della Wii, il famoso sistema di videogioco Nintendo. Per avere una Wiild sono necessari un computer (PC) capace di attivare una connessione Bluetooth, un proiettore, uno WiiMote, una penna a infrarossi un software dedicato.

Struttura del "Programma Wiild Livorno"

L'intenzione è quella di diffondere la conoscenza dell'alternativa "libera" all'interno delle scuole, tuttavia ogni istituto/ente ha le sue esigenze, ed è per questo che nascono progetti che si sviluppano seguendo la richiesta e l'offerta dei singoli casi.
Dopo la presentazione della wiild il primo contatto è stato con il Centro di Risorse Educative e Didattiche del Comune di Livorno dando vita ad un progetto: CRED WiiLD, successivamente abbiamo iniziato a discutere con il Liceo Scientifico F. Enriques per la realizzazione di un quantitativo di lavagne all'interno dell'istituto, nasce il Progetto Wiild Enriques.
In questo modo sono nati questi progetti scollegati tra loro ma collegati dall'argomento, ed è per questo che abbiamo deciso racchiudere questi ed i progetti futuri nel Progetto WiiLD Livorno.
Nelle attività del progetto ci sono poi degli aspetti ai quali dedichiamo particolare attenzione e sono: il coinvolgimento della comunità per sviluppare il progetto, il trasferimento della conoscenza, la documentazione; questi sono tutti aspetti classici della nostra associazione che in un certo modo si mi piace accostare al modello New Economy

Supporto Link: 


  • wiildos.wikispaces  Sito di sviluppo del Progetto, qui troverete: guide, manuali ed esperienze
  • wiild                          Blog del Progetto dove vengono illustrate novità e proposte
  • googlegroup            Community del Progetto Wiild (come fare in pratica)
  • Gulli                          Gruppo Utenti Linux Livorno

Download:


Nessun commento:

Posta un commento