domenica 18 dicembre 2011

WiiLD lavagna interattiva multimediale a basso costo a Livorno

Wiild è l'acronimo di wii (console Nintendo) e lavagna digitale. 
Per realizzare una wiild, abbiamo bisogno di:
  • un telecomando wiimote
  • una penna infrarossi
  • predisposizione bluetooth 
  • videopriettore 
  • e computer
Il funzionamento è semplice: lo schermo del pc viene proiettato su una superficie, il wiimote deve essere posizionato in modo che la sua telecamera IR interna rilevi tutto lo spazio di lavoro, l'operatore interagisce sullo spazio proiettato mediante una penna IR che, rilevata dal wiimote, a sua volta ritrasmette tramite bluetooth al pc.


io e Fabrizio

Nell'ultimo periodo ho avuto modo di seguire questo progetto capitanato dal gruppo tutto trentino: 
Pietro Pilolli, Matteo Ruffoni e Massimo Bosetti. 
Sono rimasto subito affascinato, soprattutto dai costi che si possono ridurre: fino a 20 volte il prezzo delle LIM commerciali. Ho proposto un talk svolto al LinuxDay di Livorno riscuotendo un gran successo. In questo evento ho avuto il supporto di Fabrizio (grandissimo), con lui e a nome del G.U.L.Li abbiamo promosso la lavagna per le scuole. 





Abbiamo spiegato i vantaggi della lavagna e l'Assessore alle politiche educative e scolastiche Prof.ssa Carla Roncaglia, ha apprezzato e capito l'opportunità che poteva avere questo strumento all'interno delle scuole cittadine.
Abbiamo quindi avviato un progetto con il Centro di Risorse Educative e Didattiche che prevede la realizzazione di alcune lavagne nelle scuole elementari e medie. Inoltre realizzeremo dei corsi per gli insegnanti  volti ad utilizzare le lavagne.


copertina manuale




Il progetto che stò curando per il Gruppo Utenti Linux Livorno ci ha promuovere le Wiild anche negli istituti superiori, in particolare nel Liceo Scientifico Enriques dove stiamo collaborando a realizzare postazioni fisse e mobili.
Questo impegno mi ha spinto a contribuire nel progetto WiildOs cercando di riassumere la documentazione del wiki di riferimento in un manuale operativo.


 
Ci sono molte proposte legate alla Wiild promosse dal G.U.L.Li e non solo, questo è un progetto in piena evoluzione e sarebbe un peccato non potere condividerlo e trarne vantaggi. 

Nessun commento:

Posta un commento