venerdì 2 novembre 2012

Io e la WiiLD

valigetta wiild portatile
oggi voglio parlarvi del mio rapporto con la WiiLD, lavagna digitale realizzata con il telecomando della Wii (Nintendo) e Linux.
La scatolina che vedete nella foto è la mia lavagna che porto in giro per fare le dimostrazioni, c'è il telecomando, qualche penna infrarosso, una wiildos nella chiavetta USB, un treppiede per sostenere il wimote e un dongle bluetooth.

la scoperta
Durante i classici "voli pindalici" nell'esplorazione del web, mi sono imbattuto per caso in un progetto che includeva Linux, il telecomendo della console NintendoWii e una penna infrarossi... era l'inverno del 2010.

Durante il corso di informatica di base che organizziamo tutti gli anni, ne parlai al resto del gruppo e proposi di allestire il sistema per le lezioni del corso. Iniziai così ad addentrarmi nello studio per sondarne la bontà, vidi che per l'immediato (il corso) sarebbe stato complicato e forse poco efficace allestire una LIM, decisi così di portare l'argomento al LinuxDay del 2011. Da quì abbiamo avuto contatti con l'amministrazione locale e vari istituti, ma di questo ne parliamo un'altra volta.

perché
Seguo questo progetto per portare la conoscenza di un'alternativa Libera nelle scuole della mia città. Credo che nella nostra Italia ci sia bisogno di ripartire proprio dalle scuole, per motivare insegnanti e studenti perché  sostengo che a scuola non si insegni solo la didattica, ma anche l'ottica di distinguere per scegliere e credetemi che la Libertà di poter scegliere è diventata un opzione che non può più essere tale.
Credo anche che non necessariamente le innovazioni vengano "dall'alto, da chi ha i soldi per fare ricerca e sviluppo, il bello dell'open source sta proprio nel condividere l'eperienza ed abbattere ostacoli per raggiungere obbiettivi.

come
Da quando seguo il progetto, attingo conoscenza dal gruppo online Wii_libera_la_lavagna grande contenitore di sviluppo per questo sistema, ma anche io cerco di restituire condividendo le mie esperienze, una di queste il manuale operativo wiildos

Spero di poter far conoscere questo progetto al maggior numero di persone.

Nessun commento:

Posta un commento